venerdì 21 maggio 2010

Il designer americano che rinnovo'la maison:Marc Jacobs..

Il marchio Louis Vuitton nasce come produttore di valigeria di lusso sul finire del diciannovesimo secolo, arrivando a costituire nel 1987 con Moët Hennessy il gruppo LVMH (Louis-Vuitton-Moët Hennessy) attualmente proprietario di storiche maison tra cui Dior, Emilio Pucci e Givenchy.



Marc Jacobs posa nudo per louis vuitton.

Dal 1997 la direzione artistica di Louis Vuitton viene affidata al giovane stilista newyorchese Marc Jacobs, che nel 1998, con la prima collezione Jacobs per Vuitton, proietta lo storico marchio nel mondo del prêt-à-porter. E’ un autentico successo, Jacobs tramanda la raffinatezza del brand Vuitton in modo fresco, innocentemente sensuale, presentando abiti che lui stesso definisce “capricciosi, indulgenti e preziosi allo stesso tempo”.


Borsa Monogram in versione "oro".


La ventata di innovazione apportata alla maison francese dal designer americano arriva a coinvolgere artisti contemporanei nella realizzazione di borse Louis Vuitton, in edizione limitata.L'influenza di Marc Jacobs e'palpabile in ciascuna delle interpretazioni della tela Monogram:nel 2002 Julie Verhoeven, illustratrice e fashion designer realizza un set di borse dalle applicazioni fiabesche mentre nel 2003, il designer giapponese Takashi Murakami crea la serie "Eye Love", nuovo successo che riveste lo storico monogramma LV di nuovi colori.





La collezione "Blossom"ideata da Vuitton e Takashi Murakami.


Marc Jacobs e Louis Vuitton rendono omaggio al grande artista Stephen Sprouse.E per dimostrare la loro ammirazione nei confronti del giovane designer americano"underground" scomparso prematuramente,Marc Jacobs direttore creativo di Vuitton,sfruttando la collaborazione avuta nel 2001 con Sprouse,realizzera'uan collezione di accessori limited edition.Inoltre uscira'sul numero di Harper's Bazar di Gennaio con la presentazione di questa collezione graffiti mostrandosi completamente nudo.Jacobs riproporra'in questa collezione limited edition che sara'in boutique dal 9 Gennaio due temi cari all'artista oggetto anche della loro collaborazione del 2001,i graffiti e le rose,riproposte sulla stampa monogram nei colori del rosa,verde e arancione.La collezione comprendera'come modelli lo Speedy,la Neverfull e il Keepall per le borse,scarpe e sneaker,cappelli e bandane,occhiali da sole,portafogli e addirittura un impermeabile,dei leggings e un vestito con delle rose..


La collezione limited edition ideata da Marc Jacobs in onore di Stephen Sprouse.


Nel 2004, a 150 anni dalla fondazione della maison, Marc Jacobs sceglie Naomi Campbell, Angela Lindvall e Kate Moss per la campagna pubblicitaria che celebra il prestigioso anniversario. Nel 2005 sono protagoniste dell’immagine Vuitton attrici e modelle come Diane Kruger, Christina Ricci, Scarlett Johansson e persino Gorbachev. Ad oggi il marchio racchiude oltre la valigeria ed il prêt-à-porter diverse linee di scarpe da donna e da uomo, accessori e gioielleria.

Due delle modelle che hanno sfilato in passerella per le collezioni di Louis Vuitton:Kate Moss e Naomi Campbell.




Marc Jacobs&Louis Vuitton:lo stilista si racconta in un docu-film.

Sempre più spesso ormai il mondo della moda decide di farsi raccontare attraverso il cinema. Dopo il successo di film come The September Issue, che racconta Anna Wintour e la creazione del numero più imponente nella storia di Vogue America, o The Last Emperor, che racconta ‘ultima parte della carriera di Valentino, anche Marc Jacobs ha deciso di prendere parte a un documentario che racconti la sua esperienza nella maison Louis Vuitton...Vi siete mai chiesti cosa fa uno stilista, cosa prova, come funziona la grande macchina della moda nei mesi che precedono una sfilata?
Ve lo racconta il documentario su Marc Jacobs, direttore creativo di Louis Vuitton, che ha autorizzato per la prima volta l’”intrusione” del grande occhio all’interno dell’organizzazione.
Così vedrete lo stilista in taxi che corre da una sfilata all’altra, feste con fiumi di Champagne e soprattutto la parte emotiva di Marc Jacobs, comunque “una persona” che attende impaziente e al massimo dello stress il debutto in passerella della collezione da lui creata. Il docu-film risale al 2007 e racconta i preparativi della sfilata per la collezione primavera-estate 2007.
e nonostante siano passati alcuni anni, il documentario Marc Jacobs & Louis Vuitton è un documento preziosissimo per scoprire il lavoro di uno degli stilisti piu amati/odiati del fashion system in una delle maison di moda pià importanti la mondo.

Marc Jacobs & Louis Vuitton racconta i preparativi della sfilata per la collezione primavera-estate 2007 di Louis Vuitton, dove protagoniste furono tra l’altro le borse della collezione Monogram Dentelle.Un documentario di circa 80 minuti,che vi permetterà di scoprire non solO il Marc Jacobs stilista, ma anche il personaggio, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.





Fonti:http://www.leiweb.it/moda/stilisti/a_vuitton.shtml
http://bags.stylosophy.it/articolo/marc-jacobs-louis-vuitton-lo-stilista-si-racconta-in-un-docu-film/8107/
http://trendyssimo.blogspot.com/2008/12/louis-vuitton-e-marc-jacobs-celebrano.html
http://www.fashionblog.it/post/2974/marc-jacobs-e-le-sfilate-louis-vuitton-tutto-in-un-documentario
Immagini:http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=immagini+louis+vuitton&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=&gs_rfai=

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